lunedì 11 febbraio 2013

Inverno

 
 
Nella mitologia nordica Huldra è un Troll, una donna molto bella, con capelli lunghi e biondi, vestita di bianco, ma con coda di mucca. In Norvegia ancor oggi il giorno di Natale è usanza  portare in regalo un dolce a Huldra, lo spirito dell’acqua o del fiume.

Una leggenda narra che una volta, molto tempo fa, proprio il giorno di Natale un pescatore voleva portare un dolce allo spirito dell’acqua, che dimorava nel lago nei pressi di casa sua, ma trovò il lago completamente ghiacciato. Non volendo lasciare il dolce sul ghiaccio, andò a prendere un piccone e cercò di fare un buco nel ghiaccio, pensando così di fare un piacere a Huldra. Ma nonostante gli sforzi riuscì solo a fare un buchetto molto piccolo, troppo piccolo per farci passar attraverso il dolce.
Un po’ indeciso sul da farsi, appoggiò il dolce sulla superficie ghiacciata del lago, quando improvvisamente una piccola manina, candida come la neve, emerse dal buchino ed afferrò il dolce, che si rimpicciolì e poi sparì sotto il ghiaccio.
Da quel giorno la gente si abituò a portare alla Huldra dei dolcetti piccolissimi, in modo che potessero passare anche attraverso un buchetto molto piccolo, per far un piacere alla bella Huldra.
In Norvegia, quando si vuol fare un complimento ad una donna, si usa dire che ha le mani ‘sottili come quelle dello spirito dell’acqua’.

Questo breve sunto è tratto dalle "Fiabe e leggende delle Alpi, dell'Europa centrale e orientale e del grande Nord".
Tradotte, narrate e illustrate da Maria Paola Asson, edizioni CIERRE, Sommacampagna (VR), 2011

mercoledì 6 febbraio 2013

Rock latino e altro..........



Carlos Santana


Santana nacque ad Autlán de Navarro, nello stato messicano di Jalisco, da una famiglia di musicisti (il padre José era un violinista mariachi). Anche lui si appassionò presto alla musica, iniziando a suonare il violino all’età di cinque anni. Lascio a voi approfondire su:  http://it.wikipedia.org/wiki/Carlos_Santana
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
 
Personalmente piace molto sono cresciuto con i suoi assoli stridenti.......questo è il suo stile ricordate: Moonflower, l'album "Caravanserai", Abraxsas...e molti altri....
 
 

Questa mia tag lo fatta con Photoshop l'immagine lo trovata nel web spero che vi piaccia....





Photoshop e non solo......


Uno scatto "nostrano" fatto dalle mie parti in un momento di piena del grande fiume Po con la fida Nikon D300.










 Scattare immagini con le digitali pensando di usarle in B/N è molto difficile, a mio avviso si rimpiange la vecchia analogica e il rullino Ilford FP4 con la sua grana morbida...che poi in camera oscura si lasciava plasmare con le carte fotografiche più o meno contrastate.......ma si sa la tecnologia corre e noi, volenti o dolenti, con essa; quindi davanti al pc e il fido Photoshop si ottengono a mio avviso ottimi risultati.